Immagine in primo piano Come scegliere la piazzola migliore in campeggio - Come scegliere la piazzola migliore in campeggio

Come scegliere la piazzola migliore in campeggio

Piazzole

Se avete deciso di trascorrere una vacanza in campeggio e siete inesperti o stanchi dal viaggio, è facile lasciarsi ingannare dalla posizione della piazzola vicina al mare, al bagno o alla piscina. Ma ci sono altri elementi a cui prestare attenzione quando scegliete dove piazzare la tenda o parcheggiare la roulotte.

Immagine del post Come scegliere la piazzola migliore in campeggio Tenda roulotte o camper - Come scegliere la piazzola migliore in campeggio

Tenda, roulotte o camper?

Il modo in cui viaggiate è determinante per la scelta della posizione migliore. Partiamo dalle dimensioni. Con una tenda potete permettervi di prendere una piazzola più piccola. Ma se il prezzo non cambia o non è un problema, meglio avere più spazio.

Se invece siete in camper o in roulotte, le dimensioni sono determinanti. C’è posto per parcheggiare anche l’auto? Per montare la veranda? L’accesso alla piazzola è agevole e senza ostacoli o salite ripide?

Acqua ed elettricità

Alcuni campeggi offrono piazzole all inclusive. Indifferentemente dai servizi che userete, il prezzo sarà lo stesso. In altre strutture acqua ed elettricità si pagano a parte.

Se siete in tenda e l’acqua è disponibile anche nelle aree in comune, vi consigliamo comunque di non rinunciare all’elettricità. Potreste averne bisogno anche soltanto per caricare lo smartphone o il tablet. Naturalmente non dimenticate di portare con voi un cavo con presa CE abbastanza lungo.

Immagine del post Come scegliere la piazzola migliore in campeggio Ombra - Come scegliere la piazzola migliore in campeggio

Ombra

Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un boom dei campeggi e delle vacanze all’aria aperta. Trovare un posto all’ombra in una struttura affollata potrebbe essere complicato. Tuttavia è molto importante, soprattutto quando viaggiate in tenda. Una piazzola alberata potrebbe cambiare completamente il vostro soggiorno.

Non fatevi ingannare dall’ombra nel momento in cui arrivate. Guardatevi attorno e cercate di prevedere dove sarà l’ombra al mattino o nelle ore più calde della giornata.

Terreno

Il campeggio è pieno ma vi piacerebbe comunque essere il più vicino possibile alla spiaggia dello splendido lago trentino dove avete scelto di trascorrere le vacanze? Se la piazzola è in pendenza, ci sono buone ragioni per non prenderla.

Con un camper o una roulotte probabilmente potreste cavarvela sistemando dei cunei sotto le ruote o regolando i piedini di stazionamento. Ma in tenda, una piazzola in pendenza potrebbe trasformarsi in un incubo. Così come una con la superficie troppo irregolare o piena di sassi.